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moda e macarons: ALVIERO MARTINI, IL MIO MARCHIO DEL CUORE

martedì 26 marzo 2013

ALVIERO MARTINI, IL MIO MARCHIO DEL CUORE



L’ispirazione di questo segno iconico viene dall’era dei viaggi leggendari e delle esplorazioni e dalla Belle Époque; si tratta di un tributo ai tempi passati dei grandi viaggi che riesce comunque a comunicare direttamente al cuore dei moderni viaggiatori, richiamando emozioni e memorie, evocando i sogni del mondo mitico e romantico dei viaggi e le sfide delle nuove avventure. I globe-trotters dei giorni nostri identificano all’istante i toni caldi ed etnici dell’immagine, il lettering dallo stile antico e le immagine iconiche sulla mappa stessa, come gli antichi velieri; e soprattutto il materiale che dà l’idea della pergamena delle antiche mappe usurate dal tempo. Nel corso degli anni la mappa è stata sottoposta a varie modifiche ma ha mantenuto la sua filosofia e il suo spirito essenziale. I confini geografici si sono mantenuti invariati rispetto ai cambiamenti politici occorsi nel frattempo e ancora oggi riporta i confini dell’anno in cui fu creata per la prima volta, il 1990. Il brand ha inoltre sperimentato sulle tonalità lanciando le linee: Geo Black, Geo Tortora e Geo White.
La mappa è inoltre un importante fattore nella scelta dei prodotti da parte dei clienti. Usualmente il processo di scelta del cliente si articola in due stadi, ossia la considerazione del marchio e del design del prodotto. Nel caso di Alviero Martini 1ª Classe il processo avviene invece in tre stadi: il brand, il design del prodotto e la porzione di mappa che il cliente vuole compaia sul prodotto che acquista.
La motivazione all’acquisto è spesso un’affinità mentale con un particolare Paese o luogo: così una cliente può desiderare una borsa su cui sia raffigurata l’Australia perché suo figlio studia in quel Paese oppure può volere una sciarpa con l’Egitto perché lì ha fatto il suo viaggio di nozze.  Un fatto occorso negli USA costituisce un’interessante prova di questo. Dopo l’11 settembre 2001 molti clienti americani hanno rifiutato di acquistare qualsiasi prodotto su cui fosse raffigurato l’Afghanistan. Alcuni arrivarono perfino a minacciare una vetrina della boutique 1ª Classe in Madison Avenue, dove veniva esposto un prodotto con la mappa dell’Afghanistan e alla fine tutti i prodotti di questo tipo dovettero essere rispediti in Italia. In un'altra situazione simile un gruppo arabo offrì di dare sostegno finanziario all’azienda in tempi di crisi e recessione a patto che lo stato di Israele venisse cancellato definitivamente dalla mappa Geo e da tutti i prodotti Alviero Martini 1ª Classe.
Così per tutti i prodotti Alviero Martini 1ª Classe la mappa rappresenta non solo un brand prestigioso o un prodotto “Made in Italy” di alta qualità o un oggetto bello ed elegante ma anche un accessorio dal valore affettivo. Diversamente dalla maggior parte dei brand di moda questa marca non è solo un logo o qualcosa da ostentare; vuole convogliare un significato personale che varia a seconda della persona e si esprime in maniera potente. Il mio amore per la carta di Alviero Martini è nato tanti anni fa quando con il mio primo stipendio ho comprato la mia prima borsa Prima Classe. Classe, eleganza e stile. Per me Prima Classe vuol dire semplicità ma curata nei dettagli.  


  Ecco dimostrato la mia passione per il brand.


                                                






13 Commenti:

Alle 30 marzo 2013 11:28 , Blogger Giorgio Schimmenti ha detto...

Bel post... belle anche le tue borse!

Xoxo

G.

http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

 
Alle 31 marzo 2013 10:02 , Blogger Francesca Romana Capizzi ha detto...

Anche a me piace! bella quella con i dettagli rossi!
Buona pasqa!
Don't Call Me Fashion Blogger
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Alle 31 marzo 2013 10:22 , Blogger Priscilla Proietti ha detto...

Che belle borse che hai! Quella con le rifiniture rosse è molto bella!
Anche a me piace molto questo brand ;)

http://leclatdelamode.blogspot.com

 
Alle 31 marzo 2013 11:21 , Blogger UntitleDV ha detto...

belle le foto di produzione!!!!!


wwww.untitledv.com

 
Alle 31 marzo 2013 15:09 , Blogger the chilicool ha detto...

Carinissime queste borse!
Alessia
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Kiss

 
Alle 31 marzo 2013 15:34 , Blogger BlueNail Girl ha detto...

che belloooo

auguriiii

http://www.bluenailgirl.com/2013/03/persunmallcom.html

 
Alle 31 marzo 2013 16:46 , Blogger Donatella Acampora ha detto...

Che belle le tue borse!!! 3 modelli fantastici! *_*

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Alle 31 marzo 2013 16:53 , Blogger Guy Overboard ha detto...

Non mi piace anche se il particolare rosso è molto carino.

 
Alle 31 marzo 2013 17:32 , Blogger Francy Stef ha detto...

Anche noi lo adoriamo!!!
ti seguiamo anche sul blog!!!
Kisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook and on Bloglovin’

 
Alle 31 marzo 2013 23:19 , Blogger welovefashionandchocolate ha detto...

Non è uno tra i marchi che preferisco,però sicuramente si contraddistingue :D
Un bacio,Veronica!

 
Alle 1 aprile 2013 01:44 , Blogger Dora Marotta ha detto...

Mi piacciono alcune cose!
xoxo
http://blog.dorafashionspace.com

 
Alle 1 aprile 2013 08:50 , Blogger The Fashion Commentator ha detto...

E' un marchio iconico, negli anni 90 era un must have.
Tanti auguri di Buona Pasqua...anzi ormai di Buona Pasquetta! ;)
Alessandro - The Fashion Commentator

 
Alle 1 aprile 2013 15:26 , Blogger Marina Farris ha detto...

Grande e famoso marchio,complimenti per la bella recensione !

 

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